Background

lunedì 20 maggio 2024

[Recensione] Cinder & Ella di Kelly Oram

Carissimi Dreamers,

oggi parliamo di Cinder & Ella di Kelly Oram, edito Always Publishing. Un retelling moderno e originale di Cenerentola ambientato nello scintillante mondo di Hollywood, un principe hollywoodiano, perfide sorellastre e una ragazza spezzata e coraggiosa. Una storia d’amore teen che racchiude un messaggio positivo e inclusivo: tutti meritiamo di vivere la nostra favola.


Trama

Il problema, con le fiabe, è che nella maggior parte dei casi cominciano con una tragedia... Ella ha diciotto anni ed è un’appassionata di cinema e libri. Sul suo blog scrive recensioni spiritose che catturano l’attenzione di Cinder, un ragazzo di cui non conosce l’identità, ma che diventa presto il suo migliore amico e di cui lei si innamora. A causa di un incidente stradale, in cui ha perso la mamma e ha riportato gravi ustioni, Ella però ha trascorso gli ultimi otto mesi in

ospedale, per riprendersi dalle ferite e dal trauma. Ora deve trasferirsi a casa del padre che l’ha abbandonata quando era bambina e che vive con la nuova moglie e le due nuove figlie in una bellissima villa di Los Angeles. La convivenza non è facile per Ella, che viene presa in giro dalle sorellastre e dai loro amici a scuola. Lei vorrebbe andarsene, ma l’unico modo per tornare “libera” è costruirsi una rete di sostegno che possa aiutarla ad affrontare le sfide che l’aspettano. Per questo, Ella decide di ricontattare l’unico amico che spera le sia rimasto, anche se non lo sente dal giorno dell’incidente e non sa davvero chi sia. Brian è l’idolo di tutte le ragazzine, il ragazzo d’oro di Hollywood, il bad boy di cui tutti parlano. Per lui è un momento magico, perché sta per uscire il film che potrebbe garantirgli una nomination all’Oscar e farlo entrare nell’olimpo degli attori più richiesti e famosi. Deve solo dare una ripulita alla sua reputazione. Per questo, gli propongono di inscenare un finto fidanzamento con Kaylee Summers, che non solo è la sua co-protagonista nel film, ma anche la figlia di uno dei produttori più importanti di Hollywood. Brian accetta, ma proprio in quel momento, dal passato gli arriva la mail di qualcuno che pensava non avrebbe sentito più, la ragazza con cui ha condiviso tre anni di chiacchierate anonime e di cui è segretamente innamorato. Sarà questa, finalmente, l’occasione per loro di prendere coraggio e uscire allo scoperto? O la loro storia sarà destinata a non avere il suo lieto fine?

Un principe hollywoodiano, perfide sorellastre e una ragazza spezzata e coraggiosa. Una storia d’amore teen che racchiude un messaggio positivo e inclusivo: tutti meritiamo di vivere la nostra favola.


Sognatori quando scrivo una recensione di solito inizio con un piccolo riassunto della storia e poi a seguire esprimo la mia opinione in merito, stavolta sarà un tantino diverso. Amo i retelling, un genere difficile da scrivere, fiabe e storie di cui siamo innamorate da sempre che cambiano completamente prospettiva e contesto, il rischio di banalizzare è dietro l'angolo, ma non è successo in questo caso. Mi sono ritrovata a leggere una versione di Cenerentola davvero sofferta, di forte pathos, molto emozionante.

Nel corso della narrazione l'autrice affronta temi come abbandono, bullismo, depressione, crollo psicologico, ma anche amicizia, amore vero e seconde possibilità. Un rapporto di amicizia epistolare nella sua versione moderna con email e messaggi si trasforma ben presto in un sentimento completamente diverso. Un principe che in realtà è un divo di Hollywood, il quale nasconde la sua vera identità sotto il nome di Cinder per fuggire da tutta la notorietà che lo circonda, con la sua Ella riesce a essere se stesso, lei diventa la persona più importante. La Cattiva, una falsa fidanzata egoista a caccia di fama e pubblicità, e infine lei, Ellamara, una bellissima ragazza che dopo un terribile incidente in cui perde la madre, si ritrova piena di ustioni e cicatrici e altri handicap che la costringono ad andare a vivere con un padre che l'ha abbandonata da piccola e una matrigna e sorellastre che erano allo scuro della sua esistenza, per poi frequentare una nuova scuola dove viene ripetutamente bullizzata. 

«Tu puoi lasciare che faccia questo per te. Qualsiasi altra ragazza me lo lascerebbe fare. Diamine, la maggior parte di loro se lo aspetterebbe. Ma per te, io voglio farlo.»

Ella nonostante tutto va avanti con mille difficoltà giorno dopo giorno, impara con l'aiuto di una rete di sostegno che la vita non è una favola, non tutto è bianco e nero, gli essere umani hanno mille sfaccettature. Le cattive delle storia nel corso della narrazione si dimostrano persone molto diverse, in grado di maturare e aprire i loro cuori, nuove amicizie entrano nella sua vita. Insomma una storia piena di sentimenti ed emozioni, in cui ancora una volta, ad essere la mia eroina rimane questa moderna Cenerentola. 
Buona Lettura


Nessun commento:

Posta un commento