Background

martedì 23 febbraio 2016

[Recensione] Tutta la verità su Alice di Jennifer Methieu

Ciao a tutti,
sono già due giorni che dovevo recensire questo libro, ma purtroppo l'influenza mi sta massacrando negli ultimi giorni, comunque, tornando a noi, oggi vi farò conoscere il mio pensiero su questo nuovo libro della Newton Compton, uscito in ebook il 28 Gennaio e dal 4 Febbraio in libreria.

Trama.
Tutti sanno che Alice è andata a letto con due ragazzi nella stessa sera, a una festa. E quando Brandon Fitzsimmons – il quarterback della scuola, bello e famoso – muore in un incidente d’auto, viene fuori che mentre guidava stava chattando al cellulare con Alice: lei gli stava mandando messaggi ad alto tasso erotico. A scuola già si diceva che Alice fosse una ragazza facile, una poco di buono, ma dopo la morte di Brandon, la macchina del fango impazzisce. C’è chi sostiene che abbia abortito, chi dice che sia disposta a tutto per un aiuto in matematica, il bagno delle ragazze è costellato di insulti anonimi a lettere cubitali e indelebili. Ma la vita di Alice è davvero quella che tutti pensano di conoscere? Oppure molti proiettano su di lei i loro più torbidi segreti?



Ci ritroviamo catapultati nell'adolescenza (o almeno chi non lo è più). Siamo in un paesino molto piccolo, Healy, in Texas, che conta tremila abitanti e siamo al liceo. Avete presente quando gira un pettegolezzo e passando di bocca in bocca non fa che cambiare, peggiorare, specialmente se di mezzo c'è una bugia? Ecco ci troviamo esattamente in mezzo a questo disastro e il tutto peggiora quando uno dei diretti interessati perde la vita. Alice Franklin è al centro di questo putiferio. Lei, il quarterback che ha perso la vita Brandon e un ragazzo del college. 

Conosciamo la storia dal punto di vista di Elaine, che è la ragazza più popolare della scuola, di Kurt, il secchione che nessuno calcola, Josh, migliore amico di Brandon e Kelsey, ex migliore amica di Alice, che ambisce al tavolo delle reginette.
Alice la incontriamo solo nell'ultimo capitolo, che ho atteso particolarmente. Per tutto il tempo ho cercato d'immaginare i vari risvolti della storia. Alice viene additata in quanto, una notte, ad una delle feste di Elaine, sarebbe andata a letto con Brandon e nella stessa sera, a distanza di poco, con un altro ragazzo. Viene additata così come la sgualdrina e ad aggravare la situazione c'è il fatto che si sparge la voce che quando Brandon ha avuto l'incidente, lei gli mandava dei messaggi spinti, quindi passa da sgualdrina a sgualdrina assassina.


Alice, nel frattempo, si nasconde sotto maglie oversize e silenzi. 
Conosciamo così la storia di Alice, ma anche i segreti di questi ragazzi. Bel libro in sè, molto scorrevole, linguaggio semplice. L'unica pecca, secondo me, è che nell'ultimo capitolo, dove a parlare è Alice, mi aspettavo più spiegazioni. Però ve lo consiglio!


1 commento:

  1. Ciau, bellissima recensione ^^
    Io ho trovato questo romanzo molto bello per diversi motivi: per i personaggi così dannatamente comuni e vicini a noi, per la tematica molto attuale e per la scrittura, così crudele e realistica che sembrava che i personaggi stessero parlando con le proprie coscienze. Alice potrebbe essere davvero chiunque ed è questo che, secondo me, rende questo romanzo assolutamente da leggere.
    Un libro per riflettere, insomma.
    Se vuoi dare un’occhiata al mio parere lo trovi qui c:
    Scusami per l’eventuale spam indesiderato,
    Rainy

    RispondiElimina