Background

sabato 9 febbraio 2019

[Review Party] Un maledetto lieto fine di Bianca Marconero

Cari Dreamers,
eccomi oggi a parlavi di Un maledetto lieto fine, il nuovo libro di Bianca Marconero uscito il 7 febbraio, edito da Newton Compton Editore.

Trama

Agnese ha diciannove anni, è la figlia di un senatore piuttosto influente e ha ricevuto un'educazione rigida. Le piace disegnare ma ha messo i sogni nel cassetto e si è iscritta a Giurisprudenza.
Dopo la morte della madre, ha imparato a nascondere a tutti i suoi veri sentimenti ed è diventata la classica ragazza ricca, perfetta, composta e fredda, ma in realtà piena di insicurezze. Quando la sua incapacità di lasciarsi andare allontana il ragazzo di cui è innamorata da anni, Agnese capisce di avere bisogno di aiuto. Vorrebbe qualcuno che le insegni a essere meno impacciata e Brando, il suo fratellastro appena acquisito, sembra proprio la persona giusta. Lui lavora di notte, suona in una band, e cambia ragazza ogni sera. Peccato che il bacio che i due si scambiano per "prova" sia lontano anni luce da un esercizio senza conseguenze. Così le loro lezioni di seduzione ben presto diventano qualcosa di più... Brando saprà insegnare ad Agnese che la lezione più importante di tutte è abbandonarsi alle emozioni? Basta un corso di "seduzione" per imparare a lasciarsi andare?

Preparatevi, ragazze, perchè dopo questo viaggio nei sentimenti non sarete più le stesse. 
Agnese è la figlia di un senatore, la sua vita è già stata scritta, dai suoi studi all'università al suo futuro lavoro e questo sembra andarle bene. Nulla sembra scalfirla, imperturbabile com'è, eppure quando il ragazzo che per tanto tempo aveva desiderato e poi avuto, la lascia, riceve un brutto colpo. In più, dopo una pessima serata, trova il suo "nuovo" fratello impegnato con una ragazza nella sua camera da letto.

Brando ha due gemme verdi al posto degli occhi, un taglio di capelli da surfista ed è molto lontano dagli standard della sua nuova famiglia. Dopo la scelta di sua madre di sposare l'uomo che lui non riuscirà  mai ad accettare, è costretto a trasferirsi in una casa che odia, con persone che non tollera. Brando suona negli Urban Knights, sogna di andare in California con la sua band e sfondare nel mondo della musica. Facile a dirsi, ma non lo è altrettanto realizzare questo sogno. Quando a un certo punto le speranze di racimolare abbastanza soldi per partire sembra andare a farsi benedire, ecco che un'occasione d'oro gli capita fra le mani: la sua nuova sorellina vuole smetterla di allontanare i ragazzi perché non ha alcuna pratica con loro. Pratica di nessun genere. Così ecco un susseguirsi di lezioni, di litigi, dispetti, canzoni, abbracci, parole non dette e segreti che vi avvolgeranno e intrappoleranno fino alla fine del libro. 


Sono le due di notte e picchietto la penna sull'agenda mentre cerco le parole giuste per descrivervi questo libro. Ho finito da poco e ho ancora le lacrime agli occhi. Volete sapere la prima cosa che mi è passata per la testa? Mi fa male il cuore. Già, non è mica facile sopravvivere a questa storia. Per niente!
La storia tra Brando e Agnese non farà altro che spezzarvi il cuore, per poi sistemarlo, continuamente. Crederete di essere abbastanza forti, ma credetemi non avrete la minima possibilità di uscire illese dalla quantità di amore e dolore contro cui andrete a sbattere. 
Bianca Marconero è brava. Maledettamente. 
Non sono una persona che tende a commuoversi durane la lettura, è accaduto rarissime volte, eppure stavolta non sono riuscita a trattenermi. Il linguaggio è così limpido e giovanile da darvi l'impressione che la storia si svolga proprio lì, davanti a voi. 
-   È dallo scorso anno che tendo ad avere difficoltà durante la lettura: le storie mi annoiano, non finisco di leggerli e soffro perché non riesco a capire se il problema sono io o i libri che penso di voler leggere, ma poi ci sono le eccezioni, e Un maledetto lieto fine fa parte di questo club esclusivo. 
      Non leggevo un libro così bello e realmente coinvolgente da quando, diversi mesi fa ne lessi uno davvero strepitoso (troverete il titolo alla fine di questa recensione). Erano mesi che cercavo una lettura in grado di farmi tremare il cuore e la verità è che Brando e Agnese il cuore me lo hanno proprio rubato. Tutto ciò che mi resta da fare è dirvi di tuffarvi in questo mondo fatto di musica, disegni, bugie, amicizie, segreti, amore e parole sussurrate lontano dalle orecchie e vicino all'anima. 

     Buona lettura,
     la vostra Sognatrice.
     


    

Ps: il titolo dell'altro libro è Raccontami di un giorno perfetto della Niven.


1 commento:

  1. No non si sopravvive ad un libro così. Ma leggerlo è stato meraviglioso

    RispondiElimina