Background

giovedì 23 ottobre 2025

[Recensione] Scritto da me e te di Tillie Cole

Carissimi Dreamers,

oggi parliamo sogniamo e soffriamo per Scritto da me e te di Tillie Cole, edito Always Publishing. Una storia Young Adult emozionante e indimenticabile, pronta a far battere il cuore come non mai.


Trama

E se trovassi il tuo amore eterno proprio quando il tuo tempo sta per scadere?

A diciassette anni, il più grande sogno di June è quello di diventare una scrittrice e mettere su pagina una storia d'amore epica, piena di gioia e bellezza, di quel romanticismo eterno che accompagna chi lo legge per sempre, anche dopo l'ultima pagina. È solo un sogno, però, perché June non è mai stata innamorata prima d'ora e quando all'improvviso riceve una

diagnosi che sconvolge irreversibilmente la sua vita, si chiede se questo sogno si avvererà mai. Il destino, tuttavia, ha in serbo anche altro per lei. Jesse Taylor era una promessa dello sport, e adesso vive ogni istante come se fosse l'ultimo… perché anche per lui il conto alla rovescia scorre inesorabile. Quando i mondi di June e Jesse si scontrano nella cornice dell'Harmony Ranch, un luogo idilliaco nel cuore del Texas, incontrarsi e innamorarsi perdutamente, per loro, sembra un nuovo dono del destino. I giorni insieme scorrono via come sabbia tra le dita, luminosi, pieni di baci rubati e arricchiti da un amore degno di essere raccontato. Ed è ciò che June fa: sul suo quaderno, appunta i dettagli del lieto fine di Jesse e June, la storia d'amore più potente mai scritta, affinché tutto il mondo possa leggerla. È così che June riesce a regalare a Jesse l'infinito, perché il battito del cuore può spegnersi, ma l'amore no. Vive nei ricordi, nelle parole e nei cuori di coloro che sono abbastanza coraggiosi da provarlo.

Sognatrici e sognatori, avete presente quando guardate in tv le scene di un incidente? Sapete di dover distogliere lo sguardo, sapete che le immagini davanti a voi vi rimarranno impresse dentro per tanto tempo, sapete che vi faranno soffrire.. eppure non riuscite a distogliere lo sguardo.. ecco cosa rappresenta Tillie Cole per me. Ogni suo romanzo è una strapazzata al mio cuore, una centrifuga alla mia anime, eppure amo leggere i suoi libri, adoro la sua penna. Con Scritto da me e te ha superato ogni mia aspettativa di sofferenza/amore. E' impossibile fare una recensione di questo romanzo senza fare inevitabili spoiler, e questa storia va letta e vissuta e sentita senza pregiudizi. La trama da una pallida idea della storia d'amore di cui trattano le pagine di questo libri. Un racconto in un racconto, un amore che non conosce i confini del tempo e della realtà.


Jesse e June, nella cornice dell'Harmony Ranch, un luogo idilliaco nel cuore del Texas, ci insegnano il significato del vero amore, della forza interiore, della voglia di combattere sempre e comunque, ci spiegano il valore della famiglia, l'amicizia, il potere terapeutico degli animali, ci lasciano riflettere su come non si dovrebbero dare mai per scontati i nostri sogni.

Tutto ciò che avevo sempre sognato non era nulla in confronto alla realtà. La mano di Jesse si spostò sulla mia nuca, tenendomi delicatamente stretta a lui. Mi aggrappai alla sua maglietta e accolsi ogni singolo istante di quel bacio. Il cuore si gonfiò, lo stomaco danzò e l’anima cantò di gioia.

Dreamers, le pagine volano, capitolo dopo capitolo, sarà durissima staccarvi dal libro. Bello bellissimo, emozionante, sofferto, drammatico, potente. LEGGETELO LEGGETELO LEGGETELO. Non fatevi spaventare dal possibile o meno lieto fine, credetemi, non ha importanza.. mai come in questo caso il detto "non è importante la destinazione ma il viaggio" non potrebbe essere più vero. Si, lo confesso, ho pianto a dirotto.. nel bene e nel male, ma questo viaggio con June e Jesse lo rifarei altre mille volte.

Buona Lettura 


Nessun commento:

Posta un commento