Background

venerdì 29 aprile 2022

[Recensione] L'ANTI-FIDANZATO di Penelope Ward

Cari Dreamers,

parliamo oggi di  L'ANTI-FIDANZATO di Penelope Ward, edito Always Publishing Editore


Trama

Dopo che il padre di sua figlia l’ha piantata in asso, l’ex ballerina professionista Carys ha dedicato la sua intera vita alla piccola Sunny. Da neomamma con una bimba speciale di cui occuparsi, per Carys è fondamentale riposare e riprendere fiato a ogni occasione che può. Ci pensa il suo irritante vicino di casa, Deacon, a non darle un attimo di tregua, di notte, infatti continua a tenerla sveglia con le sue avventure amorose e parecchio… rumorose. Quando a Carys capita finalmente l’opportunità di dirgliene quattro, inaspettatamente però lo scapolo seriale si mostra comprensivo, si scusa e si offre persino di andare a fare la spesa per lei. Deacon non è come Carys si aspettava: è un uomo attraente, di successo, un tipo amichevole e disponibile. E sorprendentemente, ha tanto in comune con lei. Un amico ideale, oltre che un potenziale fidanzato perfetto, se non fosse che lui è stato chiaro da subito: non ha alcuna intenzione di affezionarsi a una donna né tantomeno di metter su famiglia. Anche per Carys, che non ha più voglia di fidarsi di un uomo, l’amicizia è più che sufficiente. Le settimane si trasformano in mesi e Deacon, Carys e la piccola Sunny stringono un legame sempre più intimo… e le scintille di attrazione tra i due vicini di casa vengono volutamente ignorate per proteggere la loro piccola bolla speciale. Sarà il destino a mettere Deacon davanti a una scelta che significherà rinunciare a Carys e alla loro famigliola sui generis, e allora non ci sarà più spazio per la finzione. Carys è consapevole che Deacon è un vero “anti-fidanzato” e che tra loro non potrà mai esserci niente di più, eppure si chiede: sarà davvero disposto a perdere tutto per non correre il rischio e concedere una vera possibilità all’amore?

La vita di Carys, ex ballerina classica, ruota interamente intorno a sua figlia Sunny, dopo che il padre della piccola non ha voluto sapere nulla di loro. Prendersi cura di una bimba speciale senza poter contare su nessuno è un lavoro estenuante, tenere tutto in bilico è dura e avere a che fare con le prodezze amorose notturne e soprattutto rumorose del proprio vicino, è un imprevisto che non si può proprio permettere. 

Carys è pronta a dirgliene quattro, non si aspetta di incontrare un uomo mortificato per l'accaduto, pronto a scusarsi e rendersi utile per farsi perdonare. Deacon, sulla carte un vero “anti-fidanzato” , diventa il suo amico più caro, il ragazzo che le porta il caffè, che l'ascolta e la capisce come nessuno è mai stato in grado di fare, e soprattutto la persana a cui basta uno sguardo per creare con Sunny un rapporto unico. 

“Uno – per dimostrare quanto vali ci vogliono i fatti. Non le parole.
Due – non si può scegliere chi amare.
Tre – non si può mai essere liberi se prima non si perdona se stessi.
Quattro – il mondo non gira intorno a te. Nella vita ci sono cose molto più importanti.”

Quando l'amore si fa strada nei loro cuori, due grandi problemi incombono su di loro, Deacon è stato chiaro da subito, chiarendo di non avere alcuna intenzione di affezionarsi a una donna né tantomeno di metter su famiglia, Carys ha gravi problemi di fiducia dopo essere stata abbandonata da suo padre e da quello di sua figlia, non sa se può permettersi ancora di aprire il suo cuore. Dreamers, come sempre il nome Penelope Ward è sinonimo di romanzi intensi, di temi mai banali, di storie d'amore che per avere il
loro epilogo felice devono sudare molto, affrontando ogni sorta di freno interiore. Era impossibile per me non apprezzare la dolcezza di Deacon, nonostante la sua paura di fallire, l'autrice riesce a far trasparire appieno la sua bontà d'animo. Carys è il mio personaggio preferito, una donna in cui immedesimarsi, la beniamina dei lettori ne sono certa. La Ward colpisce ancora, vincendo partita con un libro intriso di sentimenti forti, tanta passione, trattenuta e vissuta, sorrisi e ironia, i messaggi che Deacon manda ogni volta che va al supermercato sono esilaranti. Che aggiungere? Se le storie non facili e mai banali sono il vostro pane quotidiano, eccovi servito un romanzo da non perdere.
Buona Lettura
Filomena

 

Nessun commento:

Posta un commento