Background

sabato 30 maggio 2015

Le 10 Librerie più belle al mondo, fra queste anche una Italiana!


Quanti curiosi di conoscere le 10 librerie più belle al mondo? Spulciando in internet ho trovato qualche articolo interessante da cui ho preso spunto, io mi sono segnata gli indirizzi e voi????



1. Libreria Lello, Porto

La libreria "Lello e Irmao", conosciuta anche come libreria Lello, è un'antica proprietà commerciale di Porto, nel centro storico di Rua das Carmelitas. Considerata anche come una delle librerie con più alto valore storico e artistico dallo scrittore Enrique Vila- Matas, dal Guardian (un giornale britannico) e dalla Lonely Planet. Fondata nel 1869 è la seconda libreria più antica del Portogallo, ha inoltre fatto da set per alcune scene di Harry Potter.

Rua das CArmelitas 144, Porto


2. El Ateneo - Gran Splendid, Buenos Aires

Un antico teatro, inaugurato nel 1919, divenuta poi una libreria grazie al gruppo Yenny- El Ateneo ( la catena di librerie più famosa in Argentina). Questa meravigliosa libreria possiede ben più di 120.000 titoli, ordinati per genere, lungo tutte le pareti e nella platea.

Avenida Santa Fe 1860, Buenos Aires


3. Libreria del Virrey, Lima

Fondata 40 anni fa da due uruguaiani. Specializzata in letteratura peruviana, libri politici, d'arte ed anche delle graphic novel.

Bolognesi 510, Miraflores Lima



4. Polare, Maastricht

E se una chiesa si trasformasse in una libreria? Beh questa ne è l'esempio. Ricavata all'interno di una chiesa domenicana del Duecento. Quando la società che la gestiva dichiarò fallimento la libreria venne riaperta grazie ad una campagna di crowdfunding lanciata dai dipendenti.

Dominikanerkerkstraat 1, Maastricht



5. Librairie des Colonnes, Tangeri

Amata da grandi scrittori come Samuel Beckett, Paul Bowles e Marguerite Yourcenas. Questo angolo di paradiso è il posto perfetto per nascondersi dal caos della città.

Avenue Pasteur, Tangeri


6. Shakespeare & Company, Parigi

Fondata nel 1951 da George Whitman, sulla Rive Gauche della Senna. Inizialmente si chiamava "Le Mistral" ma in seguito cambiò il nome in onore di Sylvia Beach, che nel 1919 fondò la prima vera "Shakespeare & Company". La libreria offre il pernottamento gratuito in cambio di qualche ora di lavoro fra gli scaffali.

37 di rue de la Bucherie, Parigi



7. Cook & Book, Bruxelles

Cook & Book è sia una libreria, sia un ristorante di design. Sono circa 500 metri quadrati dedicati alla lettura e alla cucina. Ha nove spazi tematici. La stanza dedicata ai fumetti, la BD, la Jeunesse dedicata ai libri per l'infanzia, la Voyages piena di libri per viaggi. La Beaux - Arts dedicata all'arte, nella Musique uno spazio dedicato alla musica e ai vini. La Serre è dedicata al giardinaggio, al tempo libero e al benessere. Nella Roman invece nel soffitto ci sono ben 800 libri sospesi. C'è anche una Fiat 500 dov'è possibile mangiare e leggere. Mentre, nell'ultima stanza, l'Anglais, è dedicata alla letteratura inglese.

Place du Temps Libre 1, Bruxelles



8. Puro Verso, Montevideo

La libreria Puro Verso è situata in un edificio Art Deco. Al primo piano si trova il ristorante con un menù innovativo.

Yi 1385, Montevideo



9. La Central, Barcellona

Precedentemente era la Cappella della Misericordia, mentre ora è  una libreria con oltre 80.000 titoli in ben 850 mq.

C/ Mallorca 237, Barcellona



10. Luxemburg, Torino

Nata nel 1872, questa è la libreria più antica di Torino. Qui si trovano libri di ogni genere, e in molte lingue, in inglese, spagnolo, tedesco e francese. Nella libreria si organizzano diverse iniziative per la diffusione della cultura e della lettura, in oltre sui diversi tavoli all'interno si può curiosare sulle ultime novità!

Via Cesare Battisti 7, Torino

Nessun commento:

Posta un commento