Background

martedì 27 ottobre 2015

Recensione Tutto ciò che sappiamo dell'amore

Allora, qualche giorno fa vi ho parlato della serie Slammed di Colleen Hoover e vi avevo anche detto che avrei postato la mia recensione. Ecco un breve riassunto della trama prima di dirvi la mia.



Trama: Lake ha vissuto l'anno peggiore della sua vita: la morte del padre, i litigi con la madre, un trasloco in una nuova città e la fatica di reinventarsi una vita. Finché non conosce Will, il vicino di casa. Anche lui è stato costretto dalla vita a crescere in fretta. L'intesa tra di loro è immediata, ma il primo giorno di lezione Lake scopre che il loro è un amore impossibile: Will ha solo qualche anno più di lei, ma è uno dei suoi professori. Eppure quello che c'è tra di loro, a partire da un primo bacio scambiato quando ancora non sapevano di doversi evitare, sembra irresistibile. E così Lake e Will - costretti a restare lontani - si parlano attraverso la poesia, anzi, le poesie, in pubblico ma in segreto, servendosi di uno slam (una gara di versi) per dirsi tutto ciò che devono e vogliono dirsi. Alla fine, è qualcosa di molto semplice ed essenziale: come ha scritto la famosa poetessa Emily Dickinson, tutto ciò che sappiamo dell'amore è che l'amore è tutto. E spesso è l'unica forza che può tenerci a galla quando ogni cosa intorno a noi sembra mandarci a fondo.


Lake e Will... Will e Lake... una storia d'amore intensa, reale, semplice. Credo che l'aggettivo che lo identifichi meglio sia PURO. La storia comincia con il trasferimento in una nuova città della nostra protagonista, Lake, insieme alla madre e il fratellino. Conosce subito il nuovo vicino, Will. Un ragazzo gentile, cordiale, simpatico, bello, scrive poesie, insomma, il ragazzo perfetto. Fra di loro scocca subito la scintilla, c'è intesa, passione, qualcosa li lega fin da subito, ma tutto cambia il primo giorno di scuola, quando entrambi scoprono il ruolo che ricoprono: lei è una studentessa dell'ultimo anno, lui è il suo professore e si convincono che è una storia che non può funzionare. Si parlano attraverso la poesia, esprimono ciò che sentono, dalla rabbia al desiderio, dalla paura all'amore, quello vero, quello puro. Sono pochi i libri che quest'anno mi anno segnata davvero, ma questo libro mi è arrivato dritto al cuore, me lo ha toccato e scaldato, veramente un libro magico e credo che ciò che mi ha veramente toccata è la semplicità che ho visto, nonostante la storia non sia poi così semplice! Lo consiglio a tutti i romantici e mi raccomando, attente alle lacrime! :)
Ecco alcune parti che mi hanno toccata particolarmente...



"Non saprei dire quanto fa male un cuore spezzato. Ma se fa male anche solo l'uno percento in più del male che provo adesso, io all'amore ci rinuncio. Non ne vale la pena."

"Non prendete la vita troppo sul serio. 
Prendetela di petto, quando serve.
Rideteci su, qualche volta.
E ridete un sacco. Non lasciate mai passare un giorno senza aver riso almeno una volta."

La citazione qui sopra è della madre di Lake, una donna straordinaria con un peso enorme nel cuore, una persona veramente speciale!
"Sono rimasto accanto al furgone ad osservarla, e ho notato quello sguardo terribilmente triste. 
Avevo voglia di sapere a cosa stesse pensando, quali pensieri le attraversassero la mente.
Che cos'era che la rendeva così malinconica?
Ho provato un fortissimo desiderio di abbracciarla.
Quando finalmente è scesa dal furgone anche lei e mi sono presentato, ho dovuto fare u

no sforzo enorme per lasciarle andare la mano. 
L'avrei tenuta nella mia per sempre.
Avrei voluto dire a quella ragazza che non era sola.
Che qualunque fosse il peso che aveva su di se io avrei voluto portarlo per lei."





1 commento:

  1. Ciao, bellissima recensione, si, ma ahimè io non ho provato le stesse cose che hai provato tu leggendo questo libro. Mi aspettavo una storia d’amore indimenticabile e invece no >.<
    Una storia bella, si, con personaggi azzeccati e con un elemento estremamente affascinante che è quello della poesia, ma purtroppo nulla di più. La solita storia mediocre con un taglio particolarmente drammatico. La mia prima esperienza con la Hoover non è stata sensazionale, quindi.
    E’ carina, certo, ma niente di che, ecco.
    Se vuoi leggere il mio triste parere su questo libro che prometteva di essere favoloso lo trovi qui c:
    Rainy

    RispondiElimina