Background

giovedì 1 marzo 2018

[Recensione] Nati sotto la stessa stella di Alessandra Angelini Serie Bad Attitude #2

Cari Dreamers,
eccomi a parlarvi di Nati sotto la stessa stella di Alessandra Angelini, edito Newton Compton Editori. Ritornano i Bad Attitude, con questo secondo coinvolgente capitolo della serie.
Trama
Amelia studia Medicina all’Università di Bologna, ha un rapporto conflittuale con i suoi genitori ed è abituata a fuggire dai problemi. Fan e amica della band del momento, i Bad Attitude, ha una storia altalenante con il cantante del gruppo. A sostenere Amelia ci sono le sue amiche Isabella e Caterina, ma soprattutto Nico, il bassista del gruppo. Amelia è sempre in cerca di emozioni che le facciano battere il cuore, mentre Nico vorrebbe soltanto evitare altri problemi: quelli lui li conosce fin troppo bene. Basta poco per rendere i confini del loro rapporto indefiniti… È un’estate piena di musica e di magia quella che vivono, un’estate unica in cui tutto è possibile. Ma come in ogni sogno, dal quale prima o poi bisogna svegliarsi, Amelia e Nico dovranno decidere se la paura è più forte dei sogni che vogliono realizzare. La felicità è a portata di mano, devono solo trovare il coraggio di afferrarla…
Se hai un sogno, devi proteggerlo
Se ami qualcuno, devi inseguirlo


Dreamers scrivo questa recensione di getto, dopo aver divorato questo libro in una domenica piovosa, in una di quelle giornate in cui ci si dovrebbe rilassare, e invece il mio cuore non ha smesso un attimo di stare in tensione per questa storia d'amore. Ritornano i Bad Attitude e tutta la combriccola che già nel precedente capitolo mi aveva intrigato.
I protagonisti indiscussi stavolta sono Nico e Amelia. Nico è il bassista del gruppo, un ragazzo che conquista, intenso, introverso e assolutamente affascinate. Lontano dallo stereotipo del musicista sfrenato con un basso in mano. Amelia invece è una ragazza con la libertà nel cuore, la sua famiglia le fa pressione, si sente incatenata alle convenzioni che circondano la sua vita, tutto le sta stretto, solo in Julian, frontman del gruppo, rivede il suo stesso spirito. Il rapporto tra Nico e Amelia nasce come un'amicizia, e dopo una situazione pericolosa, i due si ritrovano a condividere l'appartamento. Il loro legame da innocente diventa qualcosa di più, ma nessuno dei due sembra pronto a lasciarsi andare, lei sempre più divisa tra questi nuovi sentimenti e la passione che prova per Julian.
Dovranno trovare in loro stessi la forza di far entrare nella loro vita il vero amore. Sognatrici ho amato Nico fino all'ultima pagina, non sono riuscita a trovare un solo difetto in lui. Un uomo che nonostante si senta tradito, di fronte alle lacrime della donna che gli ha procurato dolore sofferenza e tanta confusione non riesce a rimanere indifferente, sempre pronto a correre in suo soccorso. Buono nell'anima e dal cuore d'oro. Amelia è decisamente un personaggio più controverso, inspira sentimenti contrastanti, comprensione da un lato, antipatia e biasimo dall'altro. Vive una situazione in cui si sente come smarrita. Julian nonostante faccia sembrare questa storia un triangolo, in realtà rimane al margine, in attesa di un capitolo che gli renda lo spazio che merita. Come avrete capito, questo romanzo vi regalerà tante emozioni, alcune belle, altre tristi. 
La presenza discreta di tutto il gruppo di amici non fa che arricchire il racconto, Denis e Izzy con le loro vicende di coppia, la gravidanza di Cat, non fanno che rendere completa la storia. La Angelini ha scelto la narrazione con il pov alternato tra i due, come già ho detto in altre occasione, lo stile che più aiuta, a mio avviso, l'immedesimazione. Scrittura fluida e ricercata, traspare chiaramente tutto il lavoro che si nasconde dietro. Insomma fatevi prendere ancora una volta dai Bad Attidute. A me non resta che aspettare il prossimo volume.
Buona Lettura
DAYDREAMER Filomena

4 commenti:

  1. Grazie mille Filomena <3 Sono contenta che la storia di Nico e Amelia ti sia piaciuta!
    ps. tutta la mia stima per la foto di Jared!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E beh... diamo la giusta visibilità al suo fisico.....

      Elimina
  2. Non vedo l'ora di leggerlo ho già in mano il cartaceo con dedica personale <3 Bravissima Loveee

    RispondiElimina