Background

venerdì 29 ottobre 2021

[Recensione] Restiamo solo amici di Abby Jimenez

Cari Dreamers,

parliamo oggi di Restiamo solo amici di Abby Jimenez, edito Newton Compton Editori


Trama

Situazione sentimentale: complicata.
Kristen Petersen ha degli amici fantastici, per cui sarebbe disposta a fare di tutto. E il suo cane è un cucciolo adorabile, un terremoto di buonumore. Le cose sembrano andare a gonfie vele per lei, almeno finché non inizia a organizzare il matrimonio della sua migliore amica. I guai di Kristen assumono presto un nome e un cognome: Josh Copeland, il testimone. Josh è divertente, sexy e riesce a tenere testa al suo sarcasmo. Sa farsi amare proprio da tutti, persino dal cane di Kristen… Ma l’affascinante testimone ha da subito messo le cose in chiaro: desidera una grande famiglia. E Kristen non è sicura che i bambini facciano parte del suo futuro. Per questo si è convinta di dover tenere Josh a distanza, per il suo bene. Così che possa trovare qualcuno capace di dargli tutto quello che vuole. L’unica strada è confinarlo nel girone infernale della friendzone. Ma c’è un  problema: nonostante gli sforzi di Kristen, è evidente che riuscire a resistere all’attrazione diventa ogni giorno più difficile…


Kristen è intelligente, irriverente e ama gestire la sua attività da casa, in compagnia del suo amico a quattro zampe, Stuntman Mike. Vive costantemente con un dolore fisico che la tormenta, presto però si sottoporrà a un intervento che porrà fine al dolore fisico ma le lascerà un profondo dolore. Ha sempre desiderato una famiglia, avere dei bambini, ma presto dovrà dire addio a questa possibilità. Josh, dal canto suo, è molto felice di lavorare finalmente fianco a fianco con il suo migliore amico come vigile del fuoco e paramedico. Ha ben sei sorelle maggiori e dopo essere cresciuto in una famiglia così numerosa vuole lo stesso per lui.

"Non voglio niente senza di te"

Il primo incontro tra loro due è molto particolare, non iniziano nel modo migliore, ma ben presto scoprono di avere tantissimo in comune, in primo luogo le passioni, oltre che i rispettivi migliori amici. Si desiderano, l'attrazione si evince fin da subito, ma Kristen prova con tutta se stessa a infilarlo nella categoria del "friend zone", però Josh non ci sta. Lui la vuole, vuole che sia sua, s'innamora, mentre lei sa di non essere quella giusta per lui, sa che non può dargli l'unica cosa che lui desidera fortemente. Pensa di poter decidere lei per entrambi, ma la vita assisterà a entrambi un colpo che li metterà in ginocchio, che costringerà Kristen a rivalutare ogni cosa, mentre Josh si incaponirà ancora di più. Avranno bisogno l'uno dell'altro che gli piaccia o meno.

"Orbiterò attorno a te e sarò il tuo universo, perché tu sei sempre stato il mio sole"

Era passata l'una quando ho finito di leggere questo libro e diamine,
la prima cosa che ho fatto è stato scrivere all'autrice. Non ricordo nemmeno l'ultima volta che ho sentito questo bisogno. La storia di Kristen e Josh è così maledettamente reale. Lei è un personaggio che potrebbe rappresentare tranquillamente molte di noi, è spiritosa, è arguta e sa essere pungente, anche se, devo essere onesta l'avrei fatta fuori innumerevoli volte! Josh è un personaggio maschile perfetto. È
dolce, sa cosa vuole, è sexy, non si fa abbattere dalla collezione di rifiuti che le rifila lei. È un santo, per come la vedo io. Per il 66% del libro ero incerta su cosa avesse in mente l'autrice, temevo che la trama avrebbe finito per rimanere ferma lì, che non ci sarebbe stata un'evoluzione o che avrebbe finito per essere piatta e invece... invece ha sconvolto tutto. Ho dovuto dimenticare tutto ciò che avevo letto fino a quel momento e ho dovuto ricominciare a mettere insieme i pezzi. Non nego di essere passata dalle risate alla disperazione più totale. Il libro ha il suo happy ending, il lieto fine che i due protagonisti meritano, ma ne sono uscita comunque un po' ammaccata. Il bello di questo libro è la realtà dei fatti. Tutto viene narrato come se a raccontarlo fossero due persone reali. I problemi fisici di lei, il dolore, l'infertilità. Il modo in cui tutto può cambiare nel giro di un solo giorno, è tutto tangibile, tutto così dannatamente reale. Trovo sia stata molto brava l'autrice, ha saputo alternare momenti divertenti a situazioni di dolori con maestria. Anche la passione tra Josh e Kristen viene descritta in modo assolutamente concreto senza diventare volgare. Un bel romanzo, una bella sorpresa e per quanto mi riguarda, un ottimo esordio qui in Italia!


Buona lettura,
La vostra Sognatrice

Nessun commento:

Posta un commento