Home page

mercoledì 20 dicembre 2023

[Recensione] The Modern Gentleman di Meghan Quinn

Carissimi Dreamers,

dopo il successo di The Wedding Game, Non proprio un colpo di fulmine e Flirt in kilt, torna in libreria e in tutti gli store online l’autrice bestseller Meghan Quinn con il romanzo The Modern Gentleman, edito Always Publishing. Una commedia romantica degli equivoci originale: l’incontro, il corteggiamento e l’amore raccontati da una spensierata voce maschile. In perfetto stile Quinn, The Modern Gentleman è una reinterpretazione “al contrario” del film sentimentale Come farsi lasciare in dieci giorni.


Trama

Quando si tratta di approcciarsi al gentil sesso, Wesley Waldorf Williams è l'apoteosi del perfetto gentiluomo: sempre curato e ben vestito, è educato, galante, paziente e sa come comportarsi in ogni occasione. E di quest'arte ne ha fatto un lavoro, fino a diventare l’editorialista più famoso di New York con il suo personaggio del Moderno Gentiluomo, un faro per tutti gli aspiranti gentiluomini di New York che leggono i suoi articoli e i suoi

consigli su un famoso sito web. La vita impeccabilmente organizzata di Wes, tuttavia, inizia a complicarsi quando il suo capo lo obbliga a cimentarsi in un esperimento sociale: il Moderno Gentiluomo dovrà conoscere una ragazza e sfoderare tutte le sue tecniche raffinate per indurla a cadere ai suoi piedi e conquistarla. Wes ha solo pochi giorni per trovare una candidata ed è a questo punto che arriva l’incontro fortuito con June: una bizzarra attrice di Broadway bella da mozzare il fiato, spiritosa, eccentrica al punto da non utilizzare i social network, brutalmente onesta. E per nulla intenzionata a cedere al corteggiamento e ai modi affascinanti di Wes. E così, tra appuntamenti comici e situazioni imbarazzanti, visite al pronto soccorso e passeggiate con un cagnolino da un orecchio solo, il nuovo progetto del Moderno Gentiluomo comincia a prendere corpo. Ma che ne sarà del suo cuore ormai coinvolto quando June scoprirà che in realtà lei è la protagonista dei suoi articoli?

Wesley Waldorf Williams è l’editorialista più famoso di New York da quando ha creato il personaggio del Moderno Gentiluomo, l'apoteosi dell'uomo perfetto, gentile curato e ben vestito, galante, paziente e che sa sempre come comportarsi in ogni occasione. Wes è un tutt'uno con il personaggio da lui creato, facendo suoi questi modi di comportarsi. La situazione si complica quando il suo eccentrico capo lo obbliga a cimentarsi in un esperimento sociale, il Moderno Gentiluomo dovrà conoscere una ragazza e sfoderare tutte le sue tecniche raffinate per indurla a cadere ai suoi piedi e conquistarla, aggiornando i lettori dopo ogni appuntamento di tutto quello che sta succedendo, se dovesse fallire si ritroverebbe senza lavoro.


L'incontro / scontro con una rossa mozzafiato potrebbe essere la soluzione di tutti i suoi problemi. June è un'aspirante attrice di Broadway, bellissima e spiritosa, eccentrica al punto da non utilizzare i social network e il cellulare, onesta e senza peli sulla lingua, per nulla intenzionata a cedere al corteggiamento e ai modi affascinanti di Wes. Passeggiata dopo passeggiata, appuntamento dopo appuntamento, situazioni disastrose, corse al pronto soccorso, imprevisti e situazioni imbarazzanti, danno vita a un sentimento sempre più profondo, che dovrà fare i conti con la scomoda verità .. la scoperta di chi si cela dietro al "Moderno Gentiluomo".

Lui sghignazza e mi stringe le guance. Mi avvicina alla sua bocca e mi reclama come sua di fronte a tutti. Io mi sciolgo contro di lui, contro la sua presa sulla mia schiena, la sensazione delle sue labbra familiari che sussurrano a ridosso delle mie. Non so come sia successo, eppure durante questo folle viaggio iniziato con l’aver incontrato questa persona per della pupù di cane, mi sono innamorata di un uomo intelligente, passionale e divertente. Magari sarà anche convinto di essere un gentiluomo per strada e un alfa a letto, però nella realtà... Wesley Waldorf Williams non è altro che un classico, vecchio fessacchiotto. E io ne amo ogni singola parte.

Sognatrici ormai Meghan Quinn è sinonimo di romanzi imperdibili, scritti egregiamente, ironici divertenti con storie d'amore appassionate e intense. Wes è un uomo che ha migliorato se stesso, che cerca di vivere mostrandosi sempre nella sua versione migliore, ha due migliori amici con cui condivide il lavoro e il tempo libero (ho amato entrambi follemente, le loro dinamiche mi hanno divertito tantissimo), un uomo impreparato al colpo di fulmine che si appresta a vivere, che tenerezza infinita che ho provato per lui nelle prime pagine. June è una ragazza che non ha intenzioni di cedere il suo cuore facilmente, scoprire il fianco e soffrire ancora è la sua più grande paura, non può fare a meno di desiderare questo bellissimo ragazzo, ma decide di mettere dei paletti, l'unica strada per scoprire se è tutto oro quello che luccica. Wes e June sono due personaggi atomici, pagina dopo pagina vi innamorerete del corteggiamento di Wes, nonostante ogni volta i suoi grandi progetti vadano inevitabilmente in fumo.. o al pronto soccorso! 

«Diresti che hai una cotta per me?» chiedo, cercando di farla sciogliere un po’. Lei reclina il capo da un lato, i capelli che le cadono a coprirle una spalla, i suoi occhi belli in maniera unica che brillano verso di me. «Lo sai che ho una cotta per te, Wesley Waldorf.» Poggia un gomito sullo schienale della panchina per poi reggersi il mento con la mano. «E tu hai una cotta per me?» Uhm... mi prende in giro? Se qualcuno si fermasse di fronte a noi per scattarci una foto, questa ritrarrebbe June seduta accanto al mio corpo con un paio di emoji a forma di cuore al posto della testa, che la fisso di rimando.

Non ricordo davvero l'ultima volta che ho letto un romanzo e ho riso fino alle lacrime, letteralmente, in questo libro mi è capitato più di una volta. Ho provato una miriade di emozioni pagina dopo pagina, mentre leggevo mi sono immersa cosi tanto nella storia da isolarmi da tutto il resto. Mi fermo qui, non voglio togliervi il gusto di scoprire cosa è in grado di riservarvi questo romanzo. Vi è mai capitato di finire un libro e non vedere l'ora di rileggerlo di nuovo? Beh a me si.. con questa storia. 

Buona Lettura

Filomena

Nessun commento:

Posta un commento