Background

lunedì 7 settembre 2020

[Recensione] Legati dal dovere di Cora Reilly Serie Mafia Chronicles #2

Cari Dreamers,
eccoci con la nostra recensione in anteprima di Legati dal dovere di Cora Reilly, secondo capitolo della Serie Mafia Chronicles, edito Hope Edizioni.
Trama
Sono passati quattro anni da quando Dante Cavallaro è rimasto vedovo. Ora, L’Organizzazione è pronta a eleggerlo come Capo e ogni Uomo d’Onore che si rispetti ha bisogno di una moglie accanto in grado di dargli un erede. Valentina pare la scelta perfetta: giovane, anche lei vedova, proveniente da una famiglia rispettata. Tutti requisiti perfetti per un matrimonio di convenienza.
Valentina sogna un matrimonio in piena regola, desidera un rapporto coniugale che vada oltre

l’indifferenza, vuole un marito che la soddisfi. Dante deve starle alla larga, non può permettersi di provare attrazione verso sua moglie, figuriamoci dei sentimenti. In una Chicago che la vorrebbe solo come moglie trofeo, Valentina dovrà fare i conti con il passato, che torna a bussare alla porta e con un marito che vorrebbe conquistare, che la guarda come se non esistesse, ma la possiede come se fosse stata sua da sempre.

Dante Cavallaro è pronto per diventare il Capo dell'Organizzazione criminale che governa Chicago. Un uomo rimasto vedevo da ormai tre anni, conosciuto per la sua freddezza, la sua capacità di controllo, il suo essere un leader indiscusso. Come ogni uomo d'onore degno di rispetto ha bisogno di una moglie per consolidare la usa posizione, Valentina è la scelta perfetta, giovane vedova senza figli proveniente da una famiglia di rispetto nella cerchia, bellissima ed educata, perfetta per un matrimonio di convenienza.

Peccato che Valentina dopo un matrimonio di facciata, desideri per se stessa affetto e passione, desidera trasformare questa unione in amore. Dante non può permettersi di provare qualcosa per sua moglie, qualsiasi debolezza potrebbe essergli fatale, ma Valentina è una donna tenace, sa quello che vuole e tenterà in ogni modo di conquistare suo marito, arrivando a mettere a repentaglio il suo cuore e la sua stessa vita.
"Mi appoggia alla parete con una smorfia.
-Niente ti impedisce di essere un uomo migliore.-
Il suo sorriso freddo era tornato.
-Si, qualcosa c'è..la mia natura.-
Dreamers, benvenuti nella famiglia Cavallaro, badate bene però, uscirne non vi sarà semplice. Si lo so bene, la mafia è il male, non si uccide, non si gestiscono giri di droga e gioco clandestino, i criminali sono da evitare, siamo tutte d’accordo. Detto questo permettermi di sognare un po’, perché credetemi care sognatrici, non potrete non perdere la testa per questi criminali incalliti. Sapevo di essere spacciata già dal primo libro con Luca e Aria, Dante e Valentina hanno solo confermato l’inevitabile. È difficile leggere in età moderna di matrimoni combinati, donne sottomesse agli uomini, famiglie senza amore, questa è la realtà di queste famiglie. Un libro che ho letto in una sola notte, per colpa della Reilly sono andata a letto alle tre!

Nonostante questo devo essere obiettiva e ammettere delle pecche.  Nel racconto ho sentito molto la mancanza del punto di vista di Dante, non sono riuscita a entrare in connessione con lui, mi ha trasmesso davvero poco, nonostante il suo carisma, venuto fuori in una manciata di capitoli, davvero poco spazio per la sua personalità magnetica. Al contrario Valentina è risultata il punto di forza, la trascinatrice del romanzo, la sua inesauribile forza di volontà, la sua tenacia nel ricercare l'amore, una luce in un mondo di oscurità. Sognatrici, ritroverete i precedenti personaggi, le stesse dinamiche, continui colpi di scena, passioni inevitabili. Non mi resta che darvi appuntamento al prossimo capitolo, Gianna e Matteo promettono di tenerci sulle spine ancora una volta. 
Buona Lettura
Daydreamer Filomena

Nessun commento:

Posta un commento