Background

martedì 1 settembre 2020

[Recensione]In riva al mare tutto può succedere di Alexandra Brown

Carissime lettrici,
oggi vi parlo del libro "In riva al mare tutto può succedere" di Alexandra Brown, in uscita oggi 24 giugno. Fornito e pubblicato grazie alla Newton Compton Editori.
TRAMA:
Grace Quinn adora il suo lavoro di custode alla Convenient Storage Company. La parte che le piace di più è curiosare tra gli scatoloni che i clienti non vengono a reclamare: spesso sono miniere di tesori inaspettati, come il plico di lettere risalenti agli anni Trenta che da qualche giorno ha conquistato la sua completa attenzione. 

La fitta calligrafia di Connie Levine, una giovane donna inglese, la mette di fronte a un appassionante mistero da decifrare: che cosa ha spinto Connie a partire, nel bel mezzo della seconda guerra mondiale, alla volta dell’Italia? Indagare sull’autrice delle lettere, ripercorrendo le tappe della sua storia, si rivelerà l’avventura di cui Grace ha bisogno per voltare finalmente le spalle al passato e trovare il coraggio di tornare ad amare. E la destinazione del viaggio, una splendida villa sulla scogliera ligure, potrebbe essere la chiave per il lieto fine che stava aspettando.


Grace Quinn è una bella ragazza che ha un bel lavoro e un fidanzato, ma la sua vita non è cosi semplice come sembra.
Grace ogni singolo giorno deve lottare contro la madre lamentosa,  malata, che non le lascia un minuto di vita, della quale si deve occupare continuamente perchè non permette alla figlia di affiancarle una badante. 
La vita di Grace è un alternarsi tra lavoro, che è il suo unico sostentamento di vita, e le continue lamentele e umiliazioni che riceve continuamente dalla madre che le ricorda ogni singolo giorno quanto lei rappresenti una sorta di pecora nera della famiglia. Lei non è l'unica figlia, ha una sorella e altri fratelli i quali conducono una vita serena senza preoccuparsi della vita di sua sorella nè della madre. L'unico consiglio che suo fratello ha dato a Grace è stato solo quello di rinchiudere la madre in uno ospizio, ma Grace non le farebbe mai una cosa del genere.
Ciò che ama di più Grace del suo  lavoro di custode al Convenient Storage Company è rovistare tra scatoloni vecchi e imbattersi in tante avventure, come quando tra uno scatolone ed un altro ritrova vecchie lettere risalenti alla seconda guerra mondiale, imbattendosi nella vita e nei ricordi di Conni Levine, la quale sognava di riunirsi per sempre con il suo innamorato che era partito per la guerra  e crescere insieme come una famiglia felice il bimbo che aspetta in grembo.
Grace ne rimane incantata e si immerge completamente nella storia di Connie la quale per lei diventerà una vera e propria avventura che la porterà i una bella villa in Liguria, dove è determinata a scoprire tutta la verità sulla storia che ha letto.
Curiose?


Primo libro che leggo di questa autrice e devo dire che mi ha sorpresa molto, non è la classica storia d'amore ma è avvolta da mistero e curiosità. Nel personaggio di Grace mi sono immedesimata in prima persona, riesce  a far sentire tutta la sua voglia e curiosità  di far chiarezza sulla storia di Connie, ma quello che mi ha colpito è ciò che Grace ha imparato da quella storia, ovvero che deve vivere la sua vita e soprattutto a ricominciare ad amare.
Libro scritto in modo chiaro e scorrevole, ciò che ho adorato è come se nella storia fosse presente una seconda storia che si lascia leggere come un libro e che fa provare alla protagonista Grace le stesse sensazione che io ho provato leggendo la sua di storia.
Storia emozionate che merita di essere letta.

Buona lettura 
Felicia


4 commenti:

  1. Ciao Felicia! Sembra una lettura perfetta per l'estate! Già avevo inserito questo libro in Wishlist, spero di riuscire a recuperarlo il prossimo anno! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, si è un bellissimo libro emozionante, ma soprattutto incuriosisce la doppia storia, buona lettura un bacio❤️

      Elimina