Background

martedì 30 gennaio 2018

[Recensione] Non ho tempo per amarti di Anna Premoli

Dreamers,
eccomi a parlarvi di Non ho tempo per amarti di Anna Premoli, edito Newton Compton editori.
Trama
Julie Morgan scrive romanzi d’amore ambientati nell’Ottocento. Di quell’epoca ama qualsiasi cosa: i vestiti lunghi, gli uomini eleganti, le storie romantiche che nascono grazie a un gioco di sguardi o al semplice sfiorarsi delle mani… L’unica cosa che salva del mondo di oggi è lo shopping online, che le permette di non mettere il naso fuori dal suo amatissimo e solitamente silenzioso appartamento. Almeno finché – proprio al piano di sopra – non arriva un misterioso inquilino: un ragazzo strano, molto giovane e vestito in un modo che a Julie fa storcere il naso. È davvero un bene che lei sia da sempre alla ricerca di un uomo d’altri tempi, perché il suo vicino, decisamente troppo moderno, potrebbe rivelarsi ben più simpatico di quanto avrebbe mai potuto sospettare…
Dreamers questa è una storia dal tema decisamente attuale, i cui protagonisti sono Julie Morgan scrittrice trentaseienne e Terrence rock star venticinquenne.
Per chi di voi avesse già letto qualche libro di questa scrittrice, ha avuto modo di conoscere Julie, a mio avviso personaggio di punta di questo romanzo, una donna over trenta come molte di noi, che dopo una convivenza finita male,  decide di non sottomettersi né di cambiare più per un uomo. Scrittrice di romance storici, (genere che io amo) spera di trovare un compagno di altri tempi, come quelli nei suoi libri. Ovviamente nulla va come sperato quando incontra il suo nuovo statuario, tatuato, impertinente e soprattutto giovanissimo musicista vicino di casa.
I due contro ogni pronostico, con vite agli antipodi, instaurano una meravigliosa amicizia che li rende complici e affiatati, in sintonia come non avevano mai sperimentato prima. Per Julie la differenza di età tra loro però è un muro impossibile da abbattere, e grazie a  questo pensiero riesce a mostrare a Terrence la sua vera personalità, quella di una donna che non ha paura di farsi vedere in tuta a mangiare pizza, indossare pantofole a forma di unicorno e felpe informi con disegnati i cartoni Disney. Con il tempo questo carismatico rockettaro inizia a confonderla con sguardi strani e sensazioni diverse dall'affetto.
Chi poteva immaginare che proprio questo suo lato avrebbe potuto conquistare un ragazzo cosi diverso da lei? Nella società di oggi è diventata di routine una relazione con diversi anni di differenza tra i due, soprattutto quando a essere maturo è l'uomo. La Premoli, con stile, ha saputo gestire bene questo scoglio difficilmente accettato, sia nei libri che nella realtà. Insomma una lettura divertente, romantica e che strappa diversi punti di riflessione.
Buona Lettura
DAYDREAMER Filomena

Nessun commento:

Posta un commento