Background

mercoledì 28 febbraio 2018

[Recensione] La poesia dell'anima di Patrisha Mar

Dreamers,
vi parlo oggi di La poesia dell'anima di Patrisha Mar, edito Newton Compton Editori. Uno dei romanzi che più mi hanno commosso in questi primi mesi del 2018.
Trama
Giulio Dante è un giovane meccanico che vive ad Ancona, ha una passione segreta per la poesia e fa da padre al fratello Tommaso, che ha la sindrome di Down. Nella sua vita non c’è posto per l’amore, ma solo per avventure mordi e fuggi. Solo che Giulio non ha fatto i conti con il destino: sarà proprio una delle sue “avventure”, infatti, la prorompente Dafne, a presentargli Anna Prete, futura impiegata dell’officina. Chissà se il loro rapporto resterà puramente professionale…
Una storia d’amore delicata e romantica, in cui i protagonisti sono alla ricerca di se stessi e del proprio posto nel mondo. Sentimenti, voglia di riscatto, rimpianti, equivoci, paura, amicizia e amore: gli ingredienti perfetti per un romanzo che punta dritto al cuore.
Sognatrici ho iniziato a leggere questo romanzo sull'onda di commenti positivi che avevo letto a riguardo. Sono un'anima romantica e questo libro è stato poesia pura. I protagonisti sono Giulio Dante, meccanico dedito alla sua officina, bellissimo e dalla conquista facile, e Anna Prete la sua timida impiegata.
I due non potrebbero essere più diversi. Lui, playboy dal passato turbolento, si ritrova a dover fare da padre a suo fratello Tommaso, con la sindrome di Down. Questo nuovo ruolo crea in lui forti conflitti, perde il baricentro e chiude i sentimenti fuori dal suo cuore, solo attraverso la poesia esprime quello che sente. Lei, lascia il suo futuro da medico per rimanere accanto ai suoi genitori che vivono un periodo di difficoltà, volenterosa generosa e timida oltre misura, si rifugia nei suoi libri che le regalano sogni a occhi aperti, rimane subito incantata da quello sguardo tormentato.
Vuoi per personalità diverse, vuoi per le amicizie "extra" del nostro ragazzo, il loro rapporto cresce lentamente, fino a diventare inarrestabile. Imparano a conoscersi chiacchierando e scherzando insieme, confidandosi le paure più segrete che custodiscono dentro. Dovranno solo capire che è l'amore a sceglierci e nulla è più potente. Dreamers dopo tante letture dark, erotiche, dominatori/sottomesse, questa è davvero una boccata di puro romanticismo. Tutto è delicato, anche i baci più appassionati. La vita non è stata clemente con questi ragazzi, ha messo sul loro cammino prove dure, difficili, avrebbero potuto continuare egoisticamente pensando solo a se stessi ignorando ciò che li circonda, e invece si rimboccano le maniche e vanno avanti. L'autrice tocca temi delicati, dove è facile cadere nel banale, ovviamente non è questo il caso. Ho apprezzato non solo il punto di vista alternato tra Giulio e Anna, ma anche quello di Tommaso.
Anima pura, dal carattere e sincerità disarmante, è stato a dir poco istruttivo per me immedesimarmi in lui. Mi complimento anche per i gusti letterari di questa coppia, amano come me Orgoglio e Pregiudizio. Insomma, anime romantiche non perdetevi assolutamente questa splendida storia d'amore, amore inteso nel significato più completo, fraterno, di coppia, fisico, d'amicizia, in tutte le sue sfaccettature.
Buona Lettura
DAYDREAMER Filomena

Nessun commento:

Posta un commento