Background

giovedì 23 giugno 2022

[Review Party] Pretty Enemy di Kristen Callihan


Carissimi Dreamers,

oggi tappa del Review Party per Pretty Enemy di Kristen Callihan, edito Always Publishing EditoreUn’imperdibile commedia romantica enemies to lovers.


Trama

Macon Saint e Delilah Baker sono nemici giurati. Da quando, a undici anni, si sono incrociati nel vialetto del quartiere in cui i Baker si erano appena trasferiti, e Macon ha ostinatamente cercato di ignorare Delilah. Da quando Macon è diventato il fidanzatino di sua sorella Samantha, bella e popolare quanto Delilah era impacciata e solitaria. Da quando, al ballo di fine anno al liceo, Macon ha pubblicamente umiliato Delilah affibbiandole un nomignolo odioso e impossibile da dimenticare. Lui sa

esattamente dove colpire, come fare leva sulle sue debolezze, e Delilah lo odia con tutto il cuore. Fortuna ha voluto che, dopo quell’ultimo incontro disastroso, Macon abbia piantato Samantha e sia uscito dalla vita di Delilah una volta per tutte. Ma la fortuna, si sa, è una ruota che gira… A distanza di dieci anni, Delilah non si aspetterebbe mai di ricevere un messaggio dal suo nemico storico. Il messaggio, in effetti, non è indirizzato a lei, ma a sua sorella: Sam a quanto pare ha rubato l’orologio della defunta madre di Macon, ora diventato un bellissimo attore e star indiscussa di una nota serie TV, nonché scapolo milionario cacciato come una preda da ammiratrici senza scrupoli. Macon non sente ragioni: se non riavrà il prezioso cimelio, sporgerà denuncia alla polizia. E poiché Sam si è dileguata, tocca solo a Delilah risolvere la faccenda. Risarcire Macon è impensabile, così lei gli propone un accordo: lavorerà come sua assistente al posto di Sam per un anno, e in più diventerà la sua personal chef. Macon è intrigato. Delilah sembra essere rimasta la ragazzina pestifera di sempre, una compagnia tutt’altro che gradita, però la sua fama di chef è nota. E lui, reduce da un incidente, ha davvero bisogno di un supporto. Il patto, dunque, è sancito e la convivenza forzata ha inizio. Riusciranno i due acerrimi nemici del passato a deporre le armi e a conoscersi realmente, e lasciare che un sentimento nuovo e impossibile prenda il sopravvento? Forse ci riuscirebbero anche, se lo spettro di Samantha non aleggiasse su di loro. Lo spettro... e Sam in carne e ossa!

Delilah Baker e Macon Saint si conoscono da quando sono bambini, ma non sono mai andati d'accordo, timida e introversa lei, popolare e bulletto lui. Quando Macon diventa il fidanzato di Sam, sorella di Delilah, le cose peggiorano vertiginosamente. Delilah diventa oggetto di frecciatine velenose, alle quali per fortuna sa sempre controbattere, e scherzi orribili, fino a quando la situazione degenera la sera del ballo di fine anno al liceo, Delilah viene ferita e umiliata una volta di troppo. Macon esce completamente dalle loro vite, fino a dieci anni dopo. 

Macon Saint quando conosce la famiglia Baker è un ragazzino solo, con una famiglia disastrosa alle spalle, non capisce l'amore perchè non l'ha mai ricevuto, non sa relazionarsi con l'affetto, e viene preso contropiede dalla dolcezza di Delilah.  Lui e Sam, nel corso del tempo, si comportano in maniera pessima, facendo emergere il peggio di loro. A distanza di dieci anni, Delilah, ora affermata chef, riceve un messaggio inaspettato, Sam ha combinato l'ennesima bravata, ha rubato l’orologio della defunta madre di Macon, del quale da poco era diventata assistente in cerca di denaro facile. Macon è diventato un bellissimo attore e star indiscussa, nonché scapolo milionario inseguito da ammiratrici senza scrupoli, attualmente in convalescenza.

"Potremmo essere un disastro, potremmo finire per pentircene, ma è totalmente fuori di testa se pensa che mi arrenderò senza combattere. Perché se c'è una cosa che so essere vera, è che sono disposto a lottare per tutto ciò che vale la pena nella vita. E per Delilah, io combatterò."

Macon non sente ragioni, se non riavrà il prezioso cimelio, sporgerà denuncia alla polizia. E poiché Sam si è dileguata, dovrà essere Delilah a risolvere la situazione. Un  pazzo accordo è l'unica soluzione che le rimane, lavorare come assistente e personal chef per lui al posto di Sam per un anno. Inutile dire che le cose evolveranno in maniera inaspettata. 

"<A che cosa preferisci credere Delilah? Alla bugia rassicurante o alla scomoda verità?> <Credo che se il mio cuore fosse pronto ad ascoltare la verità, le bugie escogitate dal mio cervello sarebbero irrilevanti>"

Sognatrici com'è difficile parlare di un romanzo cosi bello per cui fare spoiler diventa inevitabile. Macon e Delilah mi sono entrati sottopelle per motivi diversi. Macon è il personaggio che in assoluto subisce una crescita maggiore, da ragazzino scontroso e freddo, un bulletto, ad attore affermato, consapevole degli errori commessi, desideroso di fare ammenda ed esprimere per la prima volta i
sentimenti che solo Delilah riesce a suscitare in lui. Un libro che è un contemporary romance e un 
enemies to lovers, un racconto che va in crescendo alternando la narrazione con entrambi i punti di vista dei protagonisti e vari tuffi nel passato. Due persone che imparano a conoscersi di nuovo, profondamente, e per ogni tassello aggiunto fanno i conti con gli errori che hanno commesso. Batticuore, tristezza, amarezza, amicizia, famiglia, passione .. e che passione.. e amore.. un grande amore, sono tutti gli ingredienti di questo libro. Un romanzo sulle seconde possibilità, su come il passato può essere perdonato e visto in una nuova prospettiva, su come l'amore, quando è travolgente, tutto trasforma. Kristen Callihan ci regala l'ennesima perla imperdibile, un romanzo che avrete voglia di leggere e rileggere ancora. 

Buona Lettura
Filomena

Nessun commento:

Posta un commento