Background

venerdì 22 luglio 2022

[Recensione] Resta con me di Nicole Fiorina Serie Stay with me #1

Carissimi Dreamers,

oggi parliamo di Resta con me di Nicole Fiorina, primo capitolo della Serie Stay with me, edito Heartbeat Edizioni. Una serie tanto forte quanto intensa.


Trama

In un disperato tentativo di salvare la diciannovenne Mia da sé stessa, la ragazza viene trasferita alla Dolor University, un riformatorio nel Regno Unito che ospita ragazzi problematici e pericolosi, che vedono le istituzioni private come il loro personale parco giochi. A Mia non importa. Dovrebbe provare delle emozioni per curarsene. Invece, l'unica cosa di cui è capace è tenere la testa bassa, ignorare chiunque, e cercare di sopravvivere ai prossimi due anni. Finché non incontra Ollie

Masters. Con gli occhi verdi, i tatuaggi e la voce di un poeta, Mia ne rimane subito attratta. Ma a causa delle sue tendenze sociopatiche, sa che la cosa può finire solo in due modi. Sarà lui a liberarla dal suo passato, o sarà lei a distruggerlo?
L'alessitimia è l'incapacità di riconoscere ed esprimere il proprio stato emotivo, questa è la sindrome di cui è affetta Mia, una ragazza devastata, distruttiva per se stessa e per gli altri. Non è sempre stata cosi, qualcosa quando era solo una bambina ha distrutto la sua esistenza. Al mondo ha solo suo padre e la sua madrina, entrambi incapaci di occuparsi di lei. Dopo l'ennesima bravata viene trasferita alla Dolor University, un riformatorio nel Regno Unito che ospita ragazzi problematici e pericolosi. Neanche questo riesce a scuoterla, anche qui rimane chiusa nel suo isolamento, decisa a non istaurare nessun tipo di rapporto con nessuno.

Nulla ha importanza, neanche i rapporti sessuali che ha con persone di cui non le importa nulla, fino a quando Ollie Masters fa breccia nella sua anima. Anche Ollie è ricoverato nel centro, conosciamo pochissimo della sua storia e dei suoi problemi, se non negli ultimi capitoli del romanzo, e quello che ci riserva la scrittrice è destabilizzante. Ai due basta guardarsi per leggersi dentro, lui è l'unica persona che non si ferma alle apparenze, l'unica che non si arrende con lei, decisa a scavare infondo al suo cuore. Purtroppo è una strada che devono percorrere insieme, gli ostacoli sul loro percorso infiniti. 

Tutto si era fermato. Il mio respiro. Il mio cervello. Il pompare del mio cuore. Ollie. Il suono della chiusura della porta risuonò nella stanza. Il mio cuore batteva forte. Si voltò verso di me. Il mio cuore batteva forte. I suoi occhi impotenti si riempirono di desiderio. Desiderio per me. Il mio cuore batteva forte.

Dreamers, sono davvero in difficoltà nel fare questa recensione. Questo è un libro molto impegnativo, intenso, con temi difficili da comprendere, eppure mi è entrato nel cuore. Dopo un inizio lento, pagina dopo pagina ne sono rimasta rapita. Ogni personaggio ha mille sfaccettature, la Fiorina ha dimostrato davvero talento nel presentarci i suoi protagonisti, compito non facile, soprattutto per la presenza del solo punti di vista di Mia. Amarli, entrare in empatia con loro è stato inevitabile. In tutta onestà, ho trovato alcune situazioni un po' eccessive, ma questo non ha tolto nulla al romanzo. Preparatevi, le ultime pagine vi lasceranno con il cuore a mille e la voglia pazza di continuare a leggere, questo però è solo il primo dei tre libri di cui sono protagonisti  Ollie e Mia, non ci resta che aspettare fortunatamente poche settimane. 
Buona Lettura
Filomena



Nessun commento:

Posta un commento