Background

sabato 31 agosto 2024

[Recensione] Mille pezzi del mio cuore di Tillie Cole

Carissimi Dreamers,

oggi parliamo di Mille pezzi del mio cuore di Tillie Cole, edito Always Publishing. L'attesissimo seguito di Dammi mille baci, racconta la storia di Savannah, la sorella minore di Poppy. 


Trama

Tre anni. Dodici mesi. Un dolore senza tempo.

Savannah Litchfield non sa dare un’età al dolore che prova per aver perso l'amata sorella Poppy. Angoscia, sofferenza, un senso prevaricante di impotenza si sono inesorabilmente impossessati di lei. La luce che emanava Poppy sembra non riuscire a illuminare le giornate di Savannah e, ora a diciassette anni, vive in un limbo costellato di attacchi di panico e

ricordi strazianti. Quando la sua famiglia le propone di partire per  viaggio insieme a due psicologi e ad altri adolescenti che hanno subito un lutto, Savannah comprende che questa esperienza potrebbe essere l'unico modo per affrontare la sua perdita, onorare la memoria di Poppy e soprattutto… tornare a vivere. Cael Woods, giovane promessa dell'hockey, non pattina più da tempo, dal maledetto giorno in cui suo fratello Cillian gli è stato portato via. Dopo aver allontanato chi gli vuole bene, avvolto in un manto di abiti scuri, tatuaggi e aggressività, Cael è rimasto senza direzione, in balia della rabbia e dell’impotenza. Controvoglia, si ritrova a partecipare a un viaggio che promette di aiutarlo ad affrontare la sua perdita, ma Cael non nutre alcuna speranza di far pace con un futuro senza suo fratello. Nell'attimo in cui gli sguardi di Cael e di Savannah s'incrociano in aeroporto, nei loro occhi riconoscono la medesima desolazione, lo stesso devastante senso di vuoto. Un’emozionante tappa dopo l’altra, in un viaggio di guarigione, Cael e Savannah iniziano a scorgere barlumi delle persone che sono realmente al di sotto della cortina di dolore: la gentilezza e la premura di Cael sono un balsamo per il cuore a pezzi di Savannah, la dolcezza e la vicinanza costante di Savannah riescono a lenire la solitudine del giovane. Ma ricomporre le parti di un cuore spezzato richiede amore, speranza, accettazione e, soprattutto, la forza… per provare di nuovo tutte queste emozioni.

Sognatrici vi avviso con questa recensione procederemo in modo diverso, normalmente inizierei raccontandovi un po' della storia per poi passare alla caratterizzazione dei personaggi, per poi concludere con il mio consiglio per voi. Beh con questo romanzo non c'è consiglio o spoiler che tengo. SIETE OBBLIGATI A LEGGERLO. 



Vi confesso che amo questa scrittrice, ho letto tutti i suoi libri, mi mancava all'appello solo Dammi mille baci, dopo aver letto vari spoiler e recensioni, consapevole della potenza emotiva del libro avevo timore di leggerlo. Quindi quando ho iniziato a leggere Mille pezzi del mio cuore non ero pronta al tornado di emozioni che mi hanno travolto. Un libro bello bello bellissimo, intenso come pochi, carico di emozioni che entrano prepotentemente nel nostro cuore, ho letteralmente pianto leggendo alcuni capitoli. 

«Io ti amo, Savannah Litchfield. Sono follemente innamorato di te». Il cuore mi esplose come una palla di cannone. E le farfalle, che solo la sua voce sapeva risvegliare, presero a sbattere le ali con talmente tanta veemenza da sentir formicolare la punta delle dita. «Anch’io ti amo» ammisi, senza il minimo dubbio.

Il dolore della perdita, depressione, accettazione, guarigione, amicizia, fiducia, rapporti familiari e soprattutto amore, l'amore vero, in grado di compiere miracoli, questi e tanto altro albergano tra i capitoli. Dreamers, questo è un libro che merita di essere letto e riletto, una lettura che resterà con me per tanto. Savannah e Cael, insieme a tutti i personaggi secondari, conquistano i lettori di ogni età. Per quanto riguarda me, appena finito sono corsa a recuperare Dammi mille baci, impiegherò settimane per superare la rabbia per non averlo comprato prima!

Buona Lettura 

Filomena

 








Nessun commento:

Posta un commento