Background

mercoledì 21 novembre 2018

[Recensione] Non lasciarmi mai andare di Katy Regnery Serie A modern fairytale #2

Carissimi Dreamers,
è in uscita oggi Non lasciarmi mai andare di Katy Regnery, imperdibile secondo capitolo della serie A modern fairytale, edito Quixote Edizioni. Se Il Veterano vi ha conquistato, non potete perdervi questa nuova favola moderna.
Trama
In questa rivisitazione moderna di Hansel e Gretel, Griselda e Holden, tredicenni in affido, scappano dal loro rapitore dopo tre anni di prigionia brutale, e provano ad attraversare il fiume Shenandoah a piedi. Purtroppo, lei riesce a mettersi in salvo, mentre lui viene lasciato indietro. Dieci anni dopo, il fidanzato di Griselda la trascina in un fight club e il suo mondo viene capovolto quando vede Holden salire sul ring. Sebbene la connessione tra di loro sia potente, i due sono separati da un amaro rimpianto, una rabbia sepolta e da un groviglio di ferite fisiche ed
 emotive, tanto pericolosi quanto le acque dello Shenandoah. Never Let You Go è una storia di paura e speranza, sconfitta e sopravvivenza, e su due persone distrutte nel profondo, che scoprono che l’amore è l’unico sentimento che li può rendere di
nuovo completi.


Sognatrici, scrivo questa recensione con uno stato d'animo molto particolare, poche volte ho letto nella mia vita un romanzo con un bagaglio emotivo cosi intenso. Questa serie trae spunto dalle fiabe, rielaborandole in chiave moderna.
Con Il Veterano, ho sognato con la versione dei giorni d'oggi di La Bella e la Bestia. Con questo secondo capitolo, la scrittrice prende spunto dalla favola di Hansel e Gretel. I protagonisti sono Griselda e Holden, bambini in affido, che vengono rapiti e tenuti prigionieri da uno psicopatico per tre anni. Dreamers, questi due ragazzini già prima del rapimento si ritrovano a vivere in un inferno fatto di case affidatarie, tutori alcolizzati o indifferenti alle loro condizioni, abbandonati a se stessi.

"-Sono completo- disse lui, ripulendosi il naso e reggendo lo sguardo dei suoi occhi blu con quello dei propri occhi grigi nello spoglio crepuscolo morente. -Sono co-completo perché sono con te"

Proprio in una di queste case i due, a dieci anni, si incontrano creando un legame unico, fatto di sguardi e affetto reciproco, di comprensione, di un sentimento sempre più forte tra questo riservato ragazzino balbuziente e questa bambina ostinata e sognatrice che non ha mai conosciuto un gesto d'affetto prima. Quando i due vengono catturati, si ritroveranno ad affrontare un incubo fatto di percosse e violenze, terrore
psicologico, patimento del freddo e della fame. Gli viene loro cambiato il nome, ritrovandosi a pagare e subire per colpa di azioni di cui non hanno la minima responsabilità, provando un po' di pace solo nel trarre forza l'uno dall'altro. Griselda troverà in Holden il suo eroe, il suo protettore, colui che non l'abbandona mai. Viceversa questo ragazzino con lei ritrova il senso di famiglia e di casa, cosi nonostante tutto, la notte grazie alle fiabe che lei si inventa e gli racconta, riesce a conservare una speranza. Quando tentano la fuga, solo uno dei due si riesce a salvare, Holden rimane indietro e i due  si perdono, non sapendo più nulla di cosa è successo all'altro.

"In un mondo pieno di cuori spezzati, caos e sconosciuti, lei in qualche modo sembrava familiare, era come la grazia in un mondo sgraziato."

Dieci lunghi anni dopo, una sera per caso, durante un combattimento clandestino, si rincontrano capovolgendo il loro mondo. Sognatrici, il loro incontro vi farà commuovere ed emozionare, increduli di quello che sta succedendo, dovranno imparare a conoscersi di nuovo e capire come affrontare la loro vita, questo amore e la passione che inondano il loro cuore. Dovranno rivelare sentimenti inconfessabili, scomode verità, liberarsi di tutti i sensi di colpa che hanno impedito
loro di vivere la vita che meritavano davvero. Lettrici non vi racconterò altro, perché credo fermamente che sia difficile descrivere il sentimento che questi ragazzi provano l'uno per l'altra senza svelare troppo. Questa è una di quelle storie da sentire dentro e scoprire gradualmente. Leggerete entrambi i punti di vista, i flashback continui della loro infanzia e del loro rapimento e poi le scene di passione vi faranno arrossire. Una storia dura, durissima, difficile da leggere, eppure vi garantisco ne varrà la pena fino all'ultima pagina. Mi fermo qui rivelandovi un ultima cosa... In realtà, come ci spiegherà alla fine nel romanzo la scrittrice, la vicenda è tratta anche dalla storia di Elizabeth Smart, ragazza rapita e tenuta prigioniera per nove mesi. Proprio per questo la Regnery ha donato alla sua fondazione parte dei suoi diritti d'autore, insomma un motivo in più per leggere questo libro.
Buona Lettura
DAYDREAMER Filomena

Serie A modern fairytale
- Il Veterano Recensione
- Non lasciarmi mai andare

Nessun commento:

Posta un commento