Background

lunedì 30 settembre 2019

[Recensione] Ti amo da sempre di Tyler King

Carissimi Dreamers,
vi parlo oggi di Ti amo da sempre di Tyler King, edito Newton Compton Editori. Un romanzo dai temi forti e toccanti.
Trama

Hadley è la mia migliore amica. Ne abbiamo passate tante e conosce i miei segreti... tranne uno. Il mio disperato bisogno di lei è tatuato con l'inchiostro sul mio corpo, ma non riesco a dirle ciò che provo. Anche se Hadley ha atteso a lungo di sentirmi pronunciare le fatidiche parole... 

Siamo cresciuti potendo contare soltanto su noi stessi e lei è l'unica persona ad avermi mai fatto sentire a casa. E io cosa ho fatto? Sono scappato quando aveva più bisogno di me, e ho distrutto la nostra possibilità di stare
insieme. Ma ho intenzione di rimediare.


Dreamers, questo romanzo parla della storia d'amore tra Josh e Hadley. Lui in apparenza il classico ragazzaccio pieno di tatuaggi e piercing, genio musicale, dal carattere particolare. Lei è la sua migliore amica, eccentrica e stravagante nonché convivente.
Fino a questo punto penserete niente di nuovo, già visto e letto, invece questo romanzo è tutto tranne che banale. Questi ragazzi si conoscono da quando erano bambini, entrambi per ragioni diverse si ritrovano a vivere in una casa famiglia degli orrori ed è solo trovando la forza uno nell'altro  che riescono a sopravvivere portando con sé cicatrici inimmaginabili. Entrambi profondamente disturbati provano, commettendo molti errori, a superare ogni giorno con l'aiuto dell'altro. Sognatrici, scrivere questa recensione per me è molto difficile, poche volte mi sono ritrovata cosi in difficoltà. 
"-Sono entrambi fottuti, in un certo qual modo. Non funzionano correttamente con le altre persone. Non funzionano da soli e non vogliono. Sono la loro follia reciproca preferita.-"
Per quanto riguarda i due ragazzi ho amato le loro debolezze, i loro caratteri, il sentimento indistruttibile che li lega. Josh ha un cuore d'oro, per lei farebbe qualsiasi cosa, nulla è troppo per saperla felice. Hadley è spigliata, forte nonostante i suoi traumi, riesce a tenere testa a questo ragazzaccio in ogni situazione, senza mai arrendersi o gettare la spugna. I momenti di tenerezza tra i due sono il punto di forza di questo romanzo insieme al rapporto che entrambi hanno con i loro padri adottivi. Abusi, violenza, fame, abbandono, non sono temi facili da trattare, la linea tra rendere loro giustizia e banalizzare tutto è molto sottile, in questo do merito alla scrittrice per il modo in cui ha trattato i vari temi.
Quello che invece mi ha disturbato sono stati i tanti cambi di scena improvvisi, a volte i dialoghi sono stati poco lineari e le varie introspezioni troppo divaganti. Mi è capitato più di una volta nella prima metà del racconto di perdere il filo del discorso e dover leggere di nuovo il paragrafo. Il ritmo migliora nella seconda metà del libro, sono riuscita a leggere con più chiarezza e questo mi ha permesso di entrare completamente nel racconto. Mi fermo qui per non influenzarvi troppo, e vi prego di farmi sapere cosa ne pensate voi di questo romanzo.

Buona Lettura,
DAYDREAMER Filomena

Nessun commento:

Posta un commento